L’Ora di Italiano presenta Ettore Giuradei live @ Centro De Luca

Una delle realtà più interessanti della musica autorale italiana. Giuradei è il nome che rappresenta il progetto artistico/musicale dei fratelli Giuradei: Ettore, classe 1981, autore di testi e musica e Marco, 1986, polistrumentista e arrangiatore, entrambi affiancati da Domenico Vigliotti, fonico sia live che in studio, da Alessandro Pedretti alla batteria e Accursio Montalbano alla chitarra.
Nel 2006 esce il primo disco, “Panciastorie”, per Mizar Records/Audioglobe, che vince nello stesso anno il Premio Nuova Canzone d’Autore al M.E.I. di Faenza e arriva in finale al Premio Fuori dal Mucchio 2006 e al Premio De Andrè 2006.
Il secondo album, “Era che cosi’”, esce a marzo 2008, per Mizar Records/Novunque e viene presentato in tutta italia con un tour di due anni in cui si contano 170 date, tra le quali spiccano le partecipazioni al Premio Tenco 2008 e al Premio Ciampi 2009.
A novembre 2010 esce “La Repubblica del Sole”, il terzo album, venuto alla luce anche grazie alla collaborazione dei nuovi musicisti e accompagnato da un ottimo successo di critica e pubblico, grazie ad un tour infinito attualmente in atto. Il disco ridefinisce in musica i confini e la poetica del nostro Paese. L’importanza di riappropriarsi delle parole, liberarsi della patria, della nazione, della religione, dell’educazione, e ripartire dal proprio vissuto. La rinascita fra le macerie. In una congiuntura storica in cui l’unica forma di azione possibile sembrerebbe essere la traversata nel deserto, pensare che arriverà certamente una Repubblica del Sole, non è solo un auspicio ma una forma di resistenza auspicabile.

Per una serata all’insegna dell’impegno rifiltrato attraverso i versi e le note di quel cantautorato nuovo, fiero e indipendente, non resta dunque che darvi appuntamento a martedì prossimo, per le 22 al Centro di documentazione Raffaele De Luca (Piazza Toscano). Ettore Giuradei live @ L’Ora di Italiano per Radio Ciroma. Siateci!
Leggi su Rockit l’intervista di Ester Apa a Ettore Giuradei, per l’uscita di ‘La Repubblica del Sole’

Nessun commento:

Posta un commento